Il blog di eDreams icon
Il blog di eDreams
  •   2 min read

eDreams raccoglie in questo studio le diverse tappe che affronta l’utente nel processo di acquisto di un viaggio online e alcuni del pricipali agenti coinvolti.

HTML per copiare l’infografico

Pianificazione. Parte del processo in cui l’utente sceglie la destinazione e decide l’itinerario del viaggio e il periodo.

Ricerca. L’utente inizia a cercare offerte per la destinazione o le destinazioni prescelte. Compara, segmenta e combina le diverse possibilità. 

Metasearch. Questo sistema facilita la ricerca dell’utente perchè compara e fornisce il prezzo di alcune pagine dove può essere effettuato l’acquisto.

Prenotazione. Una volta decisa l’opzione che meglio soddisfa le esigenze dell’utente, si effettua l’acquisto attraverso uno dei seguenti agenti:

Agenzia di viaggi online. Di solito vengono utilizzate anche nella fase di pianificazione perchè offrono diverse opzioni di viaggio e rotte. Danno la possibilità all’utente di combinare voli, hotel, noleggio d’auto, ecc.

Vendita diretta. L’utente realizza la prenotazione direttamente sulla pagina del fornitore del servizio, in questo caso compagnie aeree o hotel.

Vendita Privata. Le imprese di vendita privata offrono all’utente offerte e sconti speciali per i loro iscritti su vacanze e pacchetti viaggio e esperienze. Per usufruire di queste offerte bisogna aver ricevuto un invito da una persona che è già membro di questa sorta di club online.

Acquisti collettivi. Pagine che riescono ad offrire prodotti e servizi a prezzi scontati se questi vengono comprati da un certo numero di persone. Nell’ultimo anno hanno aggiunto anche i viaggi alla loro gamma di offerte.

Peer to Peer. Sono pagine web in cui privati che affittano il proprio appartamento o casa si annunciano e vengono contattati da altri utenti interessati ad alloggiare nella loro proprietà.

Viaggio. I supporti tecnologici aiutano sempre di più l’utente durante il viaggio: guide scaricabili sugli smartphone, sistemi che permettono di leggere in tempo reale i consigli lasciati da altri turisti che hanno visitato lo stesso luogo, ecc.

Condividere esperienza. Sono sempre di più le pagine che permettono all’utente di condividere le sue esperienze che potranno poi essere utili ad altri viaggiatori. Ad esempio, sul sito di eDreams potete trovare le opinioni dei clienti sulle compagnie e su tutte le rotte aeree, consigli su hotel o ristoranti, posti da visitare e i migliori paesaggi.

Ispirazione. Le stesse pagine scritte da altri utenti possono servire da ispirazione quando si sta scegliendo la meta per il prossimo viaggio. E’ per questo che il nostro processo può essere considerato un circolo.

One response to “L’ecosistema dei viaggi online

Comments are closed.
footer logo
Made with for you
CMP